Seychelles, adesione alla convenzione dell’Aja 05.10.1961, sulla apostille


 

Not. Edoardo Mulas Pellerano

emulaspellerano@notariato.it

19.09.2001 9

 

Qual è il regime della legalizzazione previsto per le società aventi sede nelle Seychelles?

 

Ho per le mani una procura in inglese priva di apostille e di legalizzazione, di cui non so che fare; nè riesco a sapere se le società di quella nazionalità possono acquistare quote di s.r.l. italiane.

 

 


 

Not. Adriano Pischetola

apischetola@notariato.it
20.09.2001

 

Con nota 13.06.2001, n. 691/2822, in CNN Notizie 21.06.2001, il Ministero degli Affari Esteri, servizio contenzioso diplomatico e dei trattati, Ufficio I, ha comunicato che con le isole Seyschelles  per la costituzione/partecipazione a società è verificata la condizione di reciprocità, purché la società stessa non abbia interessi o proprietà immobiliari.

 

Per la procura in inglese, l'apostille è essenziale, non esistendo convenzioni internazionali di esonero.

 


 

Not. Stefano Bigozzi

sbigozzi@notariato.it

20.09.2001

 

Le Isole Seychelles non risultano avere aderito alla convenzione dell'Aja sull'apostille nè ad alcuna convenzione sulla soppressione della legalizzazione, quindi la procura dovrà essere legalizzata dall'autorità diplomatica.

 

 


 

Not. Rossana Lenzi

rlenzi@notariato.it

23.09.2001

 

Per la verità le cose stanno in questi termini: la Gran Bretagna ha aderito alla convenzione dell'Aja il 19.10.1921, estendendo l'adesione a territori dell'allora suo impero, quali tra l'altro, le isole Seychelles.

 

Le isole, successivamente divenute indipendenti, sono tra gli stati che hanno dichiarato considerarsi legati alla convenzione, o hanno aderito alla medesima.

 

Verifica pag.70 di "La legalizzaione nell'attività notarile, consolare e forense" IPSOA, di Emanuele Calò e Antonio Caruso.

 

A pag. 83 dello stesso testo sono indicate le autorità competenti al rilascio dell'apostille, con tanto di indirizzi e numeri di telefono e di fax.